• Home
  • FAI CISL Emilia Centrale per la sicurezza sul lavoro
Fai Cisl Emilia Centrale Assemblea Sicurezza sul lavoro
admin Aprile 16, 2024 0 Comments

FAI CISL Emilia Centrale per la sicurezza sul lavoro

Sabato 13 aprile le bandiere della CISL si sono alzate al PalaTiziano di Roma in una grande assemblea Nazionale su salute e sicurezza sul lavoro. Migliaia di delegate e delegati hanno dato voce alla CISL su importanti temi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dopo l’ennesima tragedia di Bologna e Piacenza.

Presente alla Manifestazione anche una significativa delegazione della FAI NAZIONALE, FAI  Regionale e FAI EMILIA CENTRALE.

Sul palco Gabriella Borcelli, delegata della FAI Romagna e dipendente della ditta Martini, ha riportato alla memoria il tragico incidente del 2021 che purtroppo costò la vita ad un caro collega militante della FAI CISL.

#FAIPIUSICUREZZA# – Campagna FAI CISL per la sicurezza sul lavoro

Durante l’assemblea è stata sottolineata la campagna #FAIPIUSICUREZZA# promossa dalla FAI CISL in tutti i posti di lavoro. La campagna mira a sensibilizzare i lavoratori e le lavoratrici a richiedere nelle aziende un lavoro dignitoso e sicuro, come peraltro prevede il Patto Regionale per la tutela e la sicurezza sul lavoro siglato nel 2022 tra Parti sociali e Regione Emilia Romagna.

Oltre all’incremento dei controlli, quindi più ispettori del lavoro, l’Assemblea ha messo sotto la lente di ingrandimento il tema della prevenzione e della formazione. Occorre accelerare un cambio di cultura di tutta la società civile, delle imprese e dei lavoratori: la sicurezza non dovrebbe essere interpretata solo come un costo ed un “impiccio”. La sicurezza è l’unico modo per contrastare la scia di sangue che attanaglia il paese nelle cosiddette “morti bianche”, che nel primo trimestre 2024 ammontano già a 180 vittime.

Consiglio Generale FAI CISL EMILIA CENTRALE

Abbiamo parlato di sicurezza sul lavoro anche durante il Consiglio Generale della FAI CISL EMILIA CENTRALE, che si è tenuto presso l’agriturismo “Il Rubbio” di Modena venerdì 12 aprile.

Presenti in quest’occasione il Segretario Regionale FAI CISL EMILIA ROMAGNA Daniele Saporetti e la Segretaria Generale CISL EMILIA CENTRALE Rosa Maria Papaleo.

Nel corso del Consiglio, il Segretario Generale della FAI CISL EMILIA CENTRALE Daniele Donnarumma ha ricordato che nel 2023 nella Provincia di Modena i morti sul lavoro sono stati 15. Il numero di denunce è stato di 14736 unità (pari a 40 denunce l’anno).

“È estremamente urgente ed essenziale fare leva su formazione e prevenzione. – sottolinea Daniele Donnarumma, Segretario Generale Fai Cisl Emilia Centrale – Anche se non possiamo annullare il numero di vittime, possiamo e dobbiamo fermare la scia di sangue per ridurre i casi e promuovere un lavoro più sicuro.” 

Daniele conclude il suo intervento affermando che la fiducia non va persa, invertire la rotta è altamente possibile, ma serve dialogo, confronto ed azioni congiunte e sinergiche di tutti i stockholder nell’interesse del paese.

Leggi le altre notizie

Leave Comment